La storia
La Tavola
La tavola, come precedentemente accennato è interamente in fibra di Carbonio (materiale quasi indistruttibile, leggero e prestante), è costruita per mezzo della lavorazione Autoclave che viene utilizzata in ambito aerospaziale.
I Motori
l sistema elettronico e i motori elettrici sono completamente impermealizzati (waterproof IP54), hanno un sistema di raffreddamento con frenata autorigenerativa. I due motori garantiscono un’accelerazione di coppia di avviamento e prestazioni di salita formidabili (climbing grade 25%). Il motore, in collaborazione con la Revel, è a trasmissione diretta per una versatilità senza pari, utilizza una varietà di ruote longboard o 4x4 che possono essre installate facilmente con gli accessori in dotazione. La batteria Li-Poly, si ricarica in poco tempo e può essere velocemente sostituita. Il kit è disponibile con due opzioni a scelta di batterie: - Batteria a gamma standard (144wh/4000mAh) - Batteria a gamma estesa (216wh/6000mAh) Viene comandato da un telecomando blutooth che può essere accoppiato a due kit contemporaneamente, per un’esperienza di guida in fuoristrada. Psykoboard dispone di tutte le certificazioni di sicurezza come: CE, FCC, RoHs, MSDS, UN, 38.3
SCHEDA TECNICA
l'evoluzione
Psykoboard è stato costruito utilizzando componentistica elettronica che viene applicata anche in differenti ambiti (militare, medicale, industriale) basata sul core della National Instruments. Tale componentistica permette l’integrazione di dispositivi eterogenei che consentono di acquisire una multitudine di optional tra cui informazioni, mediante sensori, ambientali georeferenziati, monitoraggio della qualità strtadale, monitoraggio acustico, sistema di analisi ECG medicale portatile, etc...Tra le tante applicazioni quella più “orientata” al concetto di mobilità sostenibile è quella dell’autonomia: per la guida autonoma infatti è assolutamente necessario che il veicolo “percepisca” l’ambiente che lo circonda, distinguendo alberi, strade, veicoli, pedoni, etc...Le automobili di oggi, soprattutto le top di gamma, hanno già sistemi ADAS che implementano la guida autonoma, come definita dai livelli SAE più bassi. Per questo hanno una dotazione di sensori piuttosto nutrita, ma la vera guida autonoma è un’altra cosa e impone un cambio di paradigma. La percezione dell’ambiente circostante deve infatti essere estremamente precisa ed è per questo che abbiamo pensato di equipaggire Psykoboard con differenti tecnologie e molteplici sensori che unite alle piattaforme sensorie installate di serie sull’elettronica di controllo (IMU, GIROSCOPIO, ACCELEROMETRO TRIASSALE, BUSSOLA 3D e GPS) permettono una guida autonoma e sicura.
Le piattaforme che possono essere integrate su Psykoboard sono:
IL LIDAR L’idea di fondo di LIDAR e radar è quella di emettere degli impulsi di onde elettromagnetiche e raccogliere quelle riflesse dagli oggetti per estrapolarne la caratteristiche. La prima differenza, la più sostanziale, è nei tipi di onde usate: se il radar (radio detection and ranging) usa onde radio, il LIDAR (light detection and ranging) impiega la luce, tipicamente quella di un laser
IL RADAR Vince la sfida con il lidar senza dubbio il RADAR nel rilevamento di oggetti vicini e nell’efficienza in caso di pioggia, neve o nebbia. Un altro vantaggio dei RADAR è l’antenna unica, che agisce sia da emettitore che da ricevitore. E’ abbastanza “rugged” ed ha dimensioni più ridotte rispetto ai lidar Le ToF (Time of Flight) Cameras Le telecamere a tempo di volo, sono in grado di definire istante per istante la matrice tridimensionale del Field of View nel quale ci si sta muovendo. Il sistema di analisi, riesce così ad identificare, a ricostruire con esattezza gli ostacoli ed il paesaggio circostante. Il passo di integrazione successivo, sarà quello di integrare su Psykoboard una 3D SEMANTIC CAMERA (outsight) che garantirà maggiore sicurezza nella guida autonoma. Su Psykoboard abbiamo la possiblità di integrare sia tecnologie note che quelle emergenti (Ousight è una di queste) grazie alla modularità ed espandibilità della piattaforma. La guida autonoma permetterà anche all’utente inesperto di muoversi in assoluta sicurezza e senza paura di far male a se stesso e agli altri
psykoboard
Credendo nella “contaminazione” di idee con altre startup, da quest’anno è nata una cooperazione tra Psykoboard e Befreest, anch’essa startup tarantina, che produce il nose(M) il quale montato sullo Psykoscooter, rileva la qualità dell’aria (PM10, PM2,5 e NOx ) mentre il mezzo è in movimento. I dati sono rappresentati su mappa in ambiente google per una visualizzazione dinamica della qualità dell’aria nelle strade cittadine. L’intero sistema produce un layer dinamico e totalmente random, prodotto da sciami di mezzi, per rappresentare la qualità dell’aria nelle nostre città con livelli di dettaglio molto elevati. Il nose(M) è un device straordinariamente interessante per migliorare la conoscenza di cosa respiriamo quando viviamo all’aperto nelle nostre città